I principali Servizi
I principi ispiratori delle attività di SOGEM in ambito infrastrutturale si fondano sulla convinzione che siano assolutamente prioritari:
- l’ottimizzazione del servizio all’utenza, in modo che possa usufruire di detto servizio nelle massime condizioni di comfort e sicurezza;
- la corretta manutenzione e valorizzazione del patrimonio infrastrutturale esistente;
- la massimizzazione degli standard di sostenibilità ambientale ed economica degli interventi manutentivi.
È, altresì, convinzione di SOGEM che detti principi debbano essere considerati simultaneamente e in modo paritario in tutte le fasi gestionali del patrimonio infrastrutturale esistente.
Per questo motivo, SOGEM ha sviluppato in-house servizi mirati e specifici inerenti proprio la gestione delle infrastrutture stradali. I nostri servizi sono rivolti tanto a Enti Gestori (Comuni, Province, Regioni, Società Consortili o altro), quanto a Società di Progettazione o Imprese.
Le principali attività
Le principali attività di SOGEM in ambito infrastrutturale riguardano:
- Rilievo dello stato di conservazione delle pavimentazioni e degli asset di reti stradali;
- monitoraggio e calcolo di Indici di Stato ai fini della gestione programmata delle manutenzioni ordinarie e straordinarie di reti stradali;
- concezione e verifica strutturale di interventi per manutenzioni ordinarie e straordinarie di pavimentazioni per infrastrutture di trasporto;
- messa a punto di voci di Capitolato Tecnico ed Elenco Prezzi per pavimentazioni per infrastrutture di trasporto.
Attività di rilievo
Le attività di rilevo dello stato di conservazione delle pavimentazioni e degli asset di reti stradali offerte da SOGEM trovano la loro naturale applicazione a supporto di Enti Gestori. In particolare, nell’individuazione delle criticità della rete stradale, in ausilio alle procedure di sorveglianza attiva del patrimonio infrastrutturale gestito.
In output a dette attività, il Gestore è messo nelle condizioni di assumere decisioni in merito a:
- organizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e ripristino,
- gestione delle urgenze, a esito del rilievo di elementi di particolare criticità in termini di sicurezza.
Le attività in sito sono condotte da personale specializzato, che si avvale di software appositamente sviluppati, mediante i quali rilevano quanto di interesse e lo mettono a disposizione del Gestore, su base di dati informatica di facile e immediato utilizzo.
Più nel dettaglio, i tecnici impegnati sul campo individuano in modo puntuale le criticità della rete (divisa in archi), le catalogano (mediante App su Tablet o Smartphone) e ne rendono disponibili immagini esplicative georeferenziate. Il Cliente, mediante un portale internet con chiave di acceso, è in grado di estrarre le informazioni di interesse.
L’applicazione sul campo è versatile e si adatta ai diversi contesti, soprattutto urbano, con modalità di rilievo in auto, scooter, monopattino elettrico o, se di necessità, a piedi.
A seconda delle esigenze del Gestore, le attività e i relativi output possono essere convenientemente implementati. In generale, sono oggetto di rilievo:
- elementi costituenti la strada
- caratteristiche della sede stradale: classificazione funzionale secondo CdS;
- configurazione della piattaforma stradale: numero di carreggiate, corsie e banchine, con relative dimensioni; corsie specializzate e protette, piste ciclabili, marciapiedi e opere accessorie;
- pavimentazioni: tipo di pavimentazione e stato di conservazione dei diversi elementi costituenti la piattaforma stradale (rilievo di dissesti quali: buche, fessurazioni, ormaie, o altro)
- segnaletica orizzontale e verticale: stato di conservazione della segnaletica orizzontale e verticale; degrado dei segnali verticali, compresi i relativi sostegni (per esempio, presenza di segnale scolorito, palo ruotato o divelto);
- dispositivi di ritenuta: verifica di tipologia (Guardrail o New Jersey), posizione e stato di degrado;
- dispositivi idraulici e accessori: rilievo dei dissesti delle opere di smaltimento acque meteoriche e dei chiusini (per esempio, chiusino da portare a livello e conseguente risagomatura della pavimentazione);
- ostacoli o degrado banchine: verifica dello stato di conservazione delle banchine e rilievo della eventuale presenza di ostacoli (per esempio, pali in banchina);
- pali di illuminazione pubblica: rilievo visivo delle condizioni statiche e di conservazione dei pali di illuminazione (per esempio, palo divelto o inclinato);
- arredo urbano e sfalci: riscontro visivo di condizioni di degrado dell’arredo urbano (per esempio, panchina divelta) e della necessità di sfalci (per esempio, arbusti che ostacolano la visibilità).
Monitoraggio e Indici di Stato
Le attività di monitoraggio delle pavimentazioni stradali e del relativo calcolo degli Indici di Stato sono sviluppate da SOGEM per supportare Enti Gestori o Imprese (perché, ad esempio, impegnate nell’ambito di un contratto di Global Service) nel calcolo analitico dello stato di conservazione degli archi stradali appartenenti ad una data rete viaria.
Il punto di partenza è il rilievo dei dissesti su strada mediante veicoli opportunamente equipaggiati con telecamere (per i centri storici delle aree urbane si fa ricorso a motocicli). La fase successiva consiste, per ogni tronco stradale (opportunamente georeferenziato), nella valutazione dei dissesti (ad esempio mediante la Norma Svizzera…) e nel successivo calcolo dei relativi Indici di Stato.
Questo, riportato a livello di rete e restituito su apposito portale internet messo a disposizione del Cliente, permette di avere chiara contezza, anche mediante semplice scala di colori, dello stato di conservazione delle pavimentazioni della rete e, conseguentemente, di utilizzare quanto acquisito ai fini della programmazione degli interventi manutentivi.
Di più, SOGEM, sulla base degli Indici di Stato rilevati e di ulteriori informazioni messe a disposizione dal Cliente (quali, traffico per tronco, classificazione funzionale della rete, budget a disposizione, tipologie di interventi da elenco Prezzi e altro), fornisce supporto nell’ottimizzazione della gerarchizzazione degli interventi, della loro tipologie e del loro costo di realizzazione. Ciò è effettuato mediante apposito software basato sull’implementazione di un Indice di Priorità, a sua volta incardinato sui principi dell’Analisi Multicriteria. Il software è modificabile a seconda di specifiche esigenze e necessità. Inoltre, è provvisto di apposita interfaccia, che il Cliente, con proprie chiavi di accesso, può interrogare per acquisire le informazioni di interesse.
Concezione e verifica strutturale di pavimentazioni per infrastrutture di trasporto
SOGEM mette a disposizione di Enti Gestori, Società di Progettazione e Imprese il proprio know-how in merito ad aspetti specifici di interventi di manutenzione ordinaria e, soprattutto, straordinaria, nonché per nuove realizzazioni di pavimentazioni per infrastrutture di trasporto.
SOGEM, infatti, è in grado di fornire la propria assistenza in merito alla concezione di detti interventi, studiando il singolo caso in esame, eventualmente anche con prove in sito e di laboratorio (affidate a terzi), fino a giungere alla definizione di soluzioni in grado di coniugare al meglio gli aspetti:
- della sostenibilità ambientale – mediante riutilizzo e riciclo dei materiali componenti gli strati da demolire;
- della sostenibilità economica – attraverso l’ottimizzazione delle risorse a disposizione, per minimizzare il budget di intervento;
- di cantierizzazione – strutturando l’intervento in modo da organizzare in modo opportuno le tipologie e le fasi di lavorazione, contestualmente riducendo il disturbo al traffico stradale;
- di qualità e durata dell’intervento – ottimizzando tipologie e spessori degli strati coinvolti nell’intervento, in modo da garantire una vita utile commisurata al valore dell’opera.
A valle della concezione, la verifica strutturale degli interventi permette di addivenire alle necessarie risultanze di calcolo, a conforto delle soluzioni proposte. Ciò è effettuato da SOGEM mediante appositi software, in grado di definire, sulla base dei necessari dati di input (tra i quali: traffico, temperature del sito di interesse, caratteristiche meccaniche dei materiali – eventualmente presenti in sito o di nuovo impianto), lo stato tenso-deformativo a cui sono soggetti i diversi strati componenti la pavimentazione e, conseguentemente, prevederne vita a fatica e resistenza all’ormaiamento.
SOGEM non sviluppa progetti infrastrutturali, a nessun livello di approfondimento, fornisce semplicemente il proprio contributo specialistico nella concezione e nella verifica strutturale di interventi sulle pavimentazioni.
Voci di Capitolato Tecnico ed Elenco Prezzi per strati di pavimentazione
Le competenze specialistiche di SOGEM in merito alla definizioni di specifiche Voci di Capitolato Tecnico e, conseguentemente, di Elenco Prezzi riguardano la possibilità offerta a Enti Gestori, Imprese e società di Progettazione di redigere/integrare i suddetti documenti tecnici, qualora questi siano relativi a interventi non di corrente utilizzo. È questo il caso, ad esempio, di strati di pavimentazione caratterizzati da:
- elevati livelli funzionali – tappeti di usura per i quali sia necessario ottimizzare micro e macro tessitura superficiale;
- elevati livelli strutturali – strati intermedi di base o binder per applicazioni in contesti caratterizzati da elevati carichi sia statici che dinamici;
- utilizzo di materiali di recupero/riciclo in quantità importanti – impiego di fresato o altre materie prime-seconde per strati di base o sottobase in quantità superiori a quelle standard;
- trattamenti in sito di strati di pavimentazioni esistenti – per la formazione di strati di base/sottobase/fondazione mediante la tecnica della stabilizzazione a cemento e/o con emulsione bituminosa e/o con bitume schiumato.
Le competenze qui descritte, peraltro, possono configurarsi come naturale completamento delle attività di concezione e verifica strutturale di pavimentazioni per infrastrutture di trasporto.